giugno 12, 2010
RIVESTITI, RIUSAMI, RIGIOCAMI
Post di:admin / Categoria: Rifiuti /

RivestitiIl nostro rapporto con icombustibili fossili – afferma Rob Hopkins – è una dipendenza a tutti glieffetti, paragonabile a quella di un tossicodipendente. Il petrolio è forse ildono più grande che ci ha fatto il pianeta, qualcosa che ci consente di scaldarciquando abbiamo freddo e senza devastare le foreste; di spostarci dal paesello evedere il mondo, oltre che migliorare i commerci liberandoci del carro coibuoi; di produrre plastiche e fondere metalli permettendo una tecnologia maivista prima e che ci facilita la vita in ogni modo.

Tutto questo è destinato gradualmentea ridimensionarsi, poiché le risorse non rinnovabili non durano in eterno e lacrescita infinita non è sostenibile. Crisi ambientale, energetica, economica,si fondono assieme.

Occorre uno sforzo culturale immane per immaginare fin daora che, senza il riciclo spinto dei materiali e la transizione massiccia versole energie alternative, il pianeta semplicemente non può sostenere il “lussosfrenato” al quale ci siamo abituati.

E’ per contribuire a formare questa “mentalità del riciclo” che Domenica 13 Giugno, presso la sala EX-MACELLO di Cesena in via Mulini (mappa), dalle 17 alle 22, sisvolgerà la prima edizione cittadina dell’evento “RIVESTITI, RIUSAMI,RIGIOCAMI”, organizzata dal Movimento Impatto Zero con il patrocinio del Comunedi Cesena. Porta i tuoi vestiti inutilizzati, i tuoi oggetti non più utili, ituoi giochi destinati alla discarica, potrai barattarli con altri vestiti, altrioggetti, altri giochi, in una atmosfera divertente e solidale.

L’iniziativa èrivolta ai tanti che condividono la stessa voglia di mettere in pratica alcunepiccole azioni quotidianeper migliorare il nostro rapporto con l’ambiente e alcontempo fronteggiare la crisi. E’ gradita la partecipazione di Bambini epersone di ogni età.

All’interno dell’evento avverrà la proiezione deldocumentario inedito “Vivere senzapetrolio. L’esperienza di Cuba” edito da MacroVideo. Il 13 Giugno, dalleore 17 alle ore 22 presso l’Ex-Macello di Cesena, il “RIVESTITI, RIUSAMI,RIGIOCAMI” è un appuntamento davvero da non perdere.

Tutto il materialerimanente verrà devoluto al campo Emmaus di Cesena.

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • Twitter

Rispondi.

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.