gennaio 24, 2011
Il legno per la centrale di Russi da dove verrà?
Post di:admin / Categoria: 01 - News, Biomasse /

Il Circolo Sinistra Ecologia Libertà Russi di Russi chiede chiarimenti al sindaco sui rifornimenti in legno della futura centrale. “L’accordo di riconversione dell’ex-zuccherificio Eridania prevede che il Comune di Russi, la Provincia e la Regione debbano essere informati da Powercrop, prima che venga concessa l’autorizzazione ad iniziare i lavori, su quanti e quali contratti siano stati firmati con i coltivatori che dovrebbero fornire la legna da bruciare – affermano in un comunicato.

“Contratti che devono riguardare legna coltivata in un raggio di 70 chilometri dalla centrale, vale a dire quello che era il bacino da cui prima arrivavano le bietole per lo zuccherificio. Non ci sembra che questo stia avvenendo. Ci sembra doveroso chiedere al Sindaco quale sia il numero di contratti sottoscritti a tutt’oggi dagli agricoltori, in modo specifico da quelli di Russi, quanta legna forniranno e quale sia il corrispondente numero di ettari destinati a colture di pioppo nel nostro comune. Le norme oggi in vigore consentono a Powercrop di rifornirsi anche ben oltre i 70 chilometri senza perdere i grossi benefici economici che la legislazione garantisce a chi fa ricorso alla cosiddetta “filiera corta”.

Basta che venga firmato uno speciale patto, un “contratto quadro” tra coltivatori e industriali, sulla fornitura della legna. E questo è proprio ciò che ha fatto recentemente la proprietà dello stabilimento di Russi. Ci sembra opportuno che il Sindaco, fin da ora, dica apertamente quali provvedimenti intende prendere nel caso che Powercrop, usando questa nuova possibilità, contraddica l’impegno che ha firmato sui tavoli del ministero di rifornirsi di legna solamente entro i 70 chilometri dalla centrale”.

http://www.lugonotizie.it/main/index.php?id_pag=133&id_blog_post=5059

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • Twitter

Rispondi.

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.