La questione energetica è uno dei temi su cui si gioca il futuro della nostra terra: l'attività umana richiede sempre maggiori quantità di energia, e nonostante i grossi passi avanti della ricerca, non esistono ancora fonti energetiche completamente pulite, sicure, rinnovabili, e competitive.

Come Associazione crediamo che il problema possa essere allora ribaltato e affrontato da un'altra angolazione: se manca energia (e mancherà sempre di più in futuro), invece che produrne di più, possiamo consumarne di meno! In un'ottica di decrescita conviene molto di più risparmiare sull'energia consumata, piuttosto che affannarsi a produrne di più in condizioni economiche, sociali e ambientali sempre più difficili. Anche quest'anno aderiamo con convinzione alla giornata internazionale del risparmio energetico, per dimostrare che risparmiare è immediatamente possibile, è vantaggioso dal punto di vista ambientale, redditizio in termini economici e conveniente per la società. Una giornata di festa del risparmio energetico è fondamentale per convincere quella parte di popolazione ancora riluttante ad iniziare a risparmiare in maniera attiva.

La speranza è che una volta celebrata la ricorrenza, i trucchi appresi, i comportamenti consigliati, i risparmi certificati, possano convincere quante più persone possibili a proseguire questi sforzi per un'inversione strategica di rotta, che possa giovare non solo hic et nunc al sistema-paese ma anche e soprattutto a coloro ai quali lasceremo in eredità il nostro pianeta.

Ne vuoi saper di più? Leggi il decalogo di "M'illumino di meno"