aprile 13, 2010
Un convegno sulle opportunità del nucleare – Forlì
Post di:admin / Categoria: 02 - Eventi /

Forl�: un convegno sulle opportunit� del nucleare con Chicco Testa e Vincenzo Balzani

Mercoled� 14 aprile 2010, alle ore 15.30, presso la Sala Garzanti dell’Hotel della Citt�, la Fondazione Garzanti organizza un incontro dibattito da titolo�”Il nucleare: risorsa o rischio?”. L’incontro ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate all’energia nucleare e al suo utilizzo discutendo, da un lato, del nucleare come risorsa energetica e, dall’altro, di come coniugare il nucleare con le fonti energetiche rinnovabili allo scopo di proteggere l’ambiente e tutelare la vita dell’uomo. Al dibattito, introdotto dal Presidente della Fondazione Garzanti, On. Angelo Satanassi, interverranno il prof. Vincenzo Balzani e l’Onorevole Chicco Testa.

Vincenzo Balzani, accademico dei Lincei, � professore di Chimica all’Universit� di Bologna. Per la sua attivit� scientifica ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali lauree “Honoris Causa” dalle Universit� di Friburgo (CH) e Shanghai (Cina). Nel 2006 � stato nominato “Grande Ufficiale, Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per meriti scientifici. I suoi studi riguardano le reazioni chimiche provocate dalla luce, la fotosintesi artificiale e l’ideazione di dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un’intensa attivit� di divulgazione sul rapporto fra scienza e societ� e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell’energia e delle risorse. Il suo ultimo libro, “Energia per l’Astronave Terra” (Zanichelli), ha ricevuto il Premio Galileo 2009 per la divulgazione scientifica.

Chicco Testa��attualmente � Managing Director di Rothschild, membro del CdA di Allianz e Presidente della Telit Communications PLC. Dal 1980 al 1987 � stato Segretario Nazionale, e successivamente Presidente Nazionale, di Legambiente. Dal 1987 al 1994 ha fatto parte della Camera dei Deputati, dove � stato membro della Commissione Ambiente e Territorio. Dal 1994 al 1996 � stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acea e dal 1996 al 2002 � stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A. Dal 2004 al 2009 � stato Presidente di Roma Metropolitane (la societ� del Comune di Roma che realizza le nuove Linee Metropolitane della Capitale). E’ stato inoltre Presidente del Comitato Organizzatore del 20� Congresso del WEC-World Energy Congress, che si � svolto a Roma a Novembre 2007.

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • Twitter

Rispondi.

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.